News


PD-Ssk: Gabrovec, rendere pubblico nuovo studio su TAV

28.06.2012
12:45
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - Da annunci apparsi su alcuni media locali, una delle società interessate al progetto TAV avrebbe solo recentemente, e quindi in ritardo di alcuni anni, elaborato e presentato un documento relativo alla linea TAV Venezia-Trieste.

Nonostante sia già previsto un termine ultimo, indicato nel 20 agosto 2012, per la presentazione di eventuali osservazioni, lo studio è a tutt'oggi sostanzialmente inaccessibile al pubblico, non essendo pubblicato nemmeno sul sito del ministero dell'Ambiente.

Sono queste le premesse dell'interrogazione presentata oggi dal consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec, in cui si biasima il fatto che uno studio di tale importanza e sicuramente di complessità tecnica non indifferente venga posto, per modo di dire, all'attenzione del pubblico nei mesi estivi. Periodo questo che certamente non agevola il coinvolgimento e l'attenzione di quanti avrebbero il diritto e il dovere di esaminare la documentazione fin nei minimi dettagli.

Il consigliere regionale evidenzia che non è dato neppure sapere se lo studio ricalchi il tracciato della linea Venezia-Trieste, quale risulta dai ben quattro progetti del 2010, oppure tenga conto anche delle modifiche sostanziali annunciate parecchi mesi addietro dal Commissario straordinario Mainardi, tra le quali sembrava ipotizzarsi un nuovo tracciato affiancato alla linea storica, con minori impatti ambientali e minori costi.

Gabrovec si rivolge quindi al presidente Tondo, per sapere se l'Amministrazione regionale sia formalmente a conoscenza dei fatti esposti e se disponga dello studio citato. In caso affermativo - conclude l'esponente della Slovenska skupnost - si chiede se non si ritenga di supplire alla quanto meno sospettosa lacuna del ministero competente, divulgando e rendendo disponibile lo studio presso i propri uffici e pubblicandolo immediatamente sulle proprie pagine Internet, dandone la più ampia diffusione.