News


UAR: Rosolen, mutuo regionale anche per case classe energetica G

28.06.2012
18:56
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - Soddisfazione viene espressa da Alessia Rosolen, consigliere regionale di Un'Altra Regione, per esser riuscita a far approvare dall'Aula un emendamento a cui teneva particolarmente, ovvero la possibilità di presentare domanda di mutuo regionale prima casa anche per gli acquirenti di immobili in classe energetica G.

"Con la Finanziaria 2012 - ricorda la Rosolen - è stato introdotto fra gli elementi oggettivi che dovranno avere gli immobili per ottenere il contributo prima casa, il criterio di efficienza energetica non inferiore alla classe F, che ha penalizzato in particolare le zone con il patrimonio immobiliare più vetusto. Facendo ricomprendere anche gli immobili con classe energetico G si vuole dare la possibilità, soprattutto ai più giovani per i quali il contributo di 17.800 euro è determinante e vitale per poter acquistare e risparmiare in fase di acquisto, di intervenire anche per immobili non nuovi su cui poter effettuare lavori di ristrutturazione".

"La situazione che si era venuta a creare stava paralizzando l'acquisto delle case a Trieste e Gorizia, dove il patrimonio immobiliare è costituito per il 70% da case vecchie che non sono dotate delle caratteristiche necessarie a conseguire i criteri di efficienza richiesti, ovvero immobili di classe G".

"Continuo a restare dell'idea che l'efficienza energetica delle abitazioni sia un obiettivo legittimo e assolutamente da perseguire, adattandolo tuttavia alle attuali condizioni del mercato e alle necessità e priorità dei cittadini. Per questo - rileva la consigliera regionale di UAR - ritengo basilare introdurre la possibilità che l'immobile acquistato possieda i requisiti di efficienza richiesta entro 5 anni dall'acquisto e non necessariamente al momento dell'acquisto. Questa modifica - conclude Rosolen - permette di acquistare la casa in classe energetica G, usufruire del contributo e provvedere con lavori successivi al raggiungimento di quanto richiesto dalla legge".