News


CR: variazioni bilancio, approvato art. 4 (3)

28.06.2012
19:03
(ACON) Trieste, 28 giu - RC - La Regione Friuli Venezia Giulia stanzia un milione di euro in favore della Regione Emilia Romagna per aiutare la popolazione a ritornare alle normali condizioni di vita, dopo il sisma che l'ha messa in ginocchio tra maggio e giugno. A prendere questa decisione tutto il Consiglio regionale.

Ma questa è stata l'unica voce che ha visto l'Aula compatta nel votare l'articolo 4 dell'assestamento di bilancio in materia di gestione del territorio. Per il resto, infatti, sono state respinte tutte le richieste dell'opposizione, che ha tentato anche di ottenere degli stralci di diverse parti di articoli affinché fossero trattate nelle Commissioni di merito.

La Giunta, invece, si è vista approvare una serie di disposizioni per tutelare i mezzi aerei impegnati nelle operazioni antincendio, di protezione civile e di soccorso sanitario nelle aree collinari e di montagna. Oltre alle disposizione a cui, entro un anno, dovranno attenersi gli enti proprietari di elettrodotti e i gestori di fili a sbalzo, teleferiche e funivie, il testo non manca di stabilire le sanzioni amministrative in cui incorreranno i trasgressori.

Cargnelutti (Pdl) e i capigruppo di maggioranza hanno fatto inserire sostanziose poste, tra l'altro in favore di molti Comuni per la sistemazione della viabilità stradale o la costruzione di rotatorie; modifiche alla procedure per l'avvio della riforma della pianificazione territoriale regionale (argomento che ha sollevato la contrarietà in particolare del PD); aiuti a una parrocchia del Pordenonese e una di Trieste, alla Provincia di Udine per la promozione dell'efficienza energetica edilizia tra i cittadini, al Comune di Porcia per realizzare il nuovo Polo scolastico comunale e a quello di Polcenigo per i gestori di malghe.

E se la Piccin (LN), con Santin (Pdl), Venier Romano (UDC), Asquini (Misto) e i colleghi della Lega Nord, ha ottenuto modifiche alla legge regionale n. 17 del 2009 ove tratta le manifestazioni motoristiche, ciclistiche e motonautiche all'interno delle aree demaniali idriche regionali, introducendo delle specifiche nel caso in cui tali manifestazioni abbiano una partecipazione internazionale, la Rololen (UAR) ha ottenuto l'estensione della riduzione del canone di locazione ATER ai parenti in linea retta fino al terzo grado (ovvero nipoti e pronipoti).

(segue)