News


Idv: Corazza, Tagliamento a rischio da manifestazioni motoristiche

28.06.2012
19:55
(ACON) Trieste, 28 giu - COM/AB - Ancora una volta la maggioranza di centro-destra in Consiglio regionale calpesta la volontà dei Comuni, dei cittadini e di tutte le persone che si battono per salvaguardare l'ambiente.

"Il Consiglio regionale ha approvato infatti un emendamento all'interno della legge di assestamento di bilancio che, di fatto, rende il parere dei Comuni non più vincolante in caso di manifestazioni motoristiche di livello internazionale. Una decisione chiaramente politica che finirà per danneggiare zone protette del nostro territorio".

"Dopo che quest'anno i Comuni di San Vito al Tagliamento e di Zoppola non avevano concesso il nulla osta al passaggio nei loro territori della manifestazione rallistica Italian Baja sul greto del Tagliamento, puntuale è arrivata oggi la risposta contro le istanze ambientaliste", rende noto Alessandro Corazza, capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale.

"Manifestazioni come l'Italian Baja - prima sospettata ispiratrice dell'emendamento per Corazza - mettono a serio rischio l'ecosistema estremamente prezioso del fiume Tagliamento, che già ogni estate viene invaso da quad e fuoristrada. Ci batteremo in ogni sede - conclude Corazza - per difendere l'ultimo corridoio fluviale morfologicamente intatto delle Alpi che, per le sue straordinarie caratteristiche, viene studiato in tutto il mondo, anche chiedendo al Governo nazionale l'impugnazione della legge".