News


Pens: Ferone, cittadini attivi pro disabili

29.06.2012
11:16
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/RC - Prestare più attenzione ai disabili ed eliminare tutte le barriere architettoniche è un dovere di ogni società civile. È quanto afferma il Consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone.

Ecco che Ferone invita tutti i cittadini a segnalare alle istituzioni, dal Comune alla Regione, eventuali presenze di barriere architettoniche, non solo per quanto concerne gli edifici pubblici, ma anche per marciapiedi troppo alti e per tutto ciò che ostacola la piena possibilità di mobilità da parte dei diversamente abili disabili, inclusa la fruizione di tutti i servizi, in primo luogo i mezzi pubblici.

I disabili non sono limitati solo a causa del traffico e delle soste abusive, ma possono riscontrare difficoltà anche nelle più semplici operazioni di vita quotidiana, come attraversare una strada, utilizzare un servizio igienico pubblico, telefonare da una cabina o imbucare una lettera. Questo perché o mancano gli scivoli o gli avvisatori acustici o la cassetta della posta è posizionata troppo in alto. Invece devono avere il pieno diritto di muoversi agevolmente ovunque - prosegue Ferone - e anche le leggi per loro sono perfettamente inutili se poi non c'è la concreta applicazione di quanto previsto.

Tutti possono fare qualcosa - rimarca il rappresentante del Partito Pensionati. È importante che si parli del problema delle barriere architettoniche e dell'emarginazione che questo causa a tanti, diventando protagonisti di una campagna dei diritti a sostegno di chi subisce quotidianamente torti e limitazioni.