News


Idv: Corazza, primo passo per sostegno trasporto universitari

29.06.2012
15:17
(ACON) Trieste, 29 giu - COM/RC - Centomila euro agli Erdisu di Trieste e Udine come primo passo per consentire a tutti gli studenti universitari di utilizzare il trasporto pubblico urbano, extraurbano e ferroviario a costi agevolati. Su proposta di Alessandro Corazza, capogruppo di Italia dei Valori in Consiglio regionale, l'Aula ha accolto, infatti, un emendamento rivolto ai frequentanti degli Atenei di Trieste e Udine, dei Conservatori regionali e della Sissa.

Si tratta - spiega Corazza - di un progetto già utilizzato in passato dagli Erdisu con buoni risultati e che adesso possiamo riproporre attraverso forme di contribuzione, rimborso o erogazione di abbonamenti mensili o annuali, attivabili a partire già da questo autunno. I costi per il trasporto pubblico incidono pesantemente sulla vita degli studenti. Questo progetto va in contro alle istanze più volte manifestate dagli universitari, rende più attrattive le sedi universitarie della nostra regione e ha anche una forte valenza ambientale. Il trasporto pubblico rappresenta, infatti, il modo più ecologico per spostarsi, riduce l'inquinamento ed è una risposta concreta ai problemi del traffico e dei parcheggi.

Se l'intervento riscuoterà successo, in occasione dell'esame della legge finanziaria del prossimo dicembre cercheremo di aumentare questo importo in favore degli oltre 40.000 studenti presenti nelle nostre università. Spiace, infatti, che non ci sia stata la volontà di coprire l'importo di 300.000 euro proposto inizialmente, mentre sono stati stanziati oltre 3 milioni di euro per lavori di manutenzione delle parrocchie e opere di viabilità di Comuni che non rappresentano una priorità e che si sommano ai circa 11 milioni già stanziati, per giunta in modo trasversale, lo scorso dicembre.