News


Pdl: Marin, in assestamento finanziamenti importanti per Grado

02.07.2012
11:39
(ACON) Trieste, 2 lug - COM/RC - Con l'approvazione di un emendamento all'articolo 2 dell'assestamento di bilancio, sono stati stanziati 120.000 euro a favore della Cooperativa Pescatori di Grado e 100.000 per il Consorzio Grado Turismo. A dirsi soddisfatto, Roberto Marin.

Il primo intervento - rileva il consigliere regionale del Pdl - consiste in un contributo in conto capitale pari al 60% dei costi relativi all'acquisto e all'installazione dell'attrezzatura da pesca o per la produzione, la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti stessi, inclusa quella per il trattamento degli scarti. Il secondo, invece, è un contributo straordinario per la realizzazione del progetto Grado Cooking in Laguna, che si propone di organizzare corsi di cucina mirati alla promozione dei prodotti del territorio e alla valorizzazione dei siti di accoglienza. Il tutto nell'ottica dell'accrescimento dell'interesse di Grado in termini turistici.

Per quanto riguarda invece i 23 milioni per il comparto termale di Grado - prosegue l'esponente del Pdl - avevo già predisposto l'emendamento da inserire all'articolo 2 dell'assestamento di bilancio, prevedendo un limite temporale entro il quale, se non fossero pervenute ulteriori nuove manifestazioni di interesse da parte di gruppi imprenditoriali, l'importo sarebbe stato trasferito in delega amministrativa al Comune di Grado, che avrebbe affidato l'incarico di progettazione e realizzato in proprio la ristrutturazione delle attuali Terme Marine in accordo con la Turismo FVG. Questo emendamento non è stato presentato in quanto, nelle stesse giornate, ci sono state rilevanti novità per quanto riguarda le manifestazioni di interesse a realizzare l'intervento stesso da parte di importanti gruppi imprenditoriali e si è ritenuto, quindi, non opportuno modificare la norma del 2008 così da rendere questo percorso attuabile.

Nello stesso articolo 2 - afferma ancora Marin - sono stati stanziati 100 milioni per rifinanziare il Fondo di rotazione per le iniziative economiche a Trieste e Gorizia (Frie), il Fondo speciale di rotazione per le imprese commerciali e turistiche, il Fondo di rotazione a favore delle imprese artigiane e quello per gli interventi nel settore agricolo.