News


PD: Codega, allarme borse di studio universitarie

02.07.2012
12:53
(ACON) Trieste, 2 lug - COM/RC - Un emendamento della Giunta regionale approvato, giovedì scorso, dall'Aula in materia di assestamento di bilancio sottrae ulteriori fondi al capitolo destinato alle borse di studio universitarie.

L'allarme è di Franco Codega, consigliere regionale del PD che così prosegue: "Già in fase di Finanziaria 2012, i fondi messi a disposizione della Giunta per i vari servizi relativi al diritto allo studio lamentavano una perdita di almeno 2,5 milioni rispetto alle esigenze e ai fondi messi a disposizione lo scorso anno.

"Nella Finanziaria 2011, infatti, i tre capitoli interessati sommavamo circa 13 milioni di euro. Nella Finanziaria 2012, solo 10,5 milioni. Lo stesso assessore Molinaro, riconoscendo il fabbisogno, aveva a suo tempo promesso che in assestamento si sarebbero fatte arrivare le risorse necessarie.

"In questo assestamento, invece, l'assessore ha dovuto fare i conti con il decreto legislativo n. 68 del 29 marzo 2012, che portava la quota delle tasse universitarie per il diritto allo studio a 140 euro a testa. Per mantenere il livello di questa tassa allo stesso livello di quanto tradizionalmente versato dagli studenti della regione, ossia 110 euro, ha dovuto metter mano alle risorse attualmente disponibili. Il che significa che le risorse globali si riducono di almeno un altro milione di euro.

"Se si tiene conto che già lo scorso anno, con il Piano regionale per il diritto allo studio, le borse sono state sensibilmente ridotte e le tariffe per le stanze della casa dello studente erano state aumentate, si capisce bene come il diritto allo studio vada incontro a una stagione di precarietà totale. Ancorché non si corra ai ripari".