News


CR: variazioni bilancio, ripreso esame e approvato art. 3 (1)

03.07.2012
14:45
(ACON) Trieste, 3 lug - RC - Il quarto giorno di lavori d'Aula dedicati alla legge di assestamento del bilancio 2012 e del bilancio pluriennale 2012-2014 (i primi tre si sono svolti la scorsa settimana) è stato speso, finora, ad esaminare l'articolo 3 su ambiente e territorio, alla fine approvato dai consiglieri di maggioranza mentre gli altri votavano contro.

Tutta la discussione dell'opposizione si è sviluppata principalmente attorno a un argomento: la modifica della legge regionale n. 9 del 2005 sui prati stabili, prati il cui futuro - ha detto il centrosinistra - viene minato dalle nuove norme che l'assessore Claudio Violino sta introducendo e delle quali si sarebbe voluto lo stralcio per un loro approfondimento nella Commissione consiliare di merito.

Lo stralcio, però, è stato respinto dalla maggioranza mentre l'assessore Violino ha difeso le modifiche proposte ricordando l'esigenza, registrata nel 2008, di fare un inventario dei prati stabili perchè ad allora non se ne conosceva l'esatto numero ed estensione. L'80% - ha quindi reso noto - è inserita nelle aree naturali Sic e Zps perciò è già tutelata da leggi apposite. Per il resto, bisogna limitare le zone boschive in Carnia e in montagna in generale a favore delle aree agricole, ovvero quelle coltivate, che rappresentano una fonte di reddito.

Ad essere accolto, invece, è stato lo stralcio, già richiesto in sede di I Commissione consiliare, in merito a dei commi che avrebbero attribuito al Corpo forestale regionale l'irrogazione di tutta una serie di sanzioni. Così come sono passati gli emendamenti di Paride Cargnelutti (Pdl), con i capigruppo di maggioranza, nonché uno trasversale Pdl/PD, che concedono contributi straordinari a molte singole realtà soprattutto per quanto riguarda la rete fognaria e le ecopiazzole con relativa raccolta differenziata dei rifiuti.

I lavori sono stati sospesi sino alle 15.30

(immagini tv)

(segue)