News


PD: Brussa, Tondo penalizza i settimanali diocesani

03.07.2012
18:28
(ACON) Trieste, 3 lug - COM/AB - Ancora una volta il presidente Tondo e la sua maggioranza negano ai periodici settimanali delle Diocesi del Friuli Venezia Giulia un sostegno economico.

È questo il risultato, denunciato dal consigliere regionale del PD Franco Brussa, che in sede di assestamento di bilancio ha visto bocciare l'emendamento da lui presentato e che prevedeva un finanziamento di 100.000 euro a favore dei settimanali delle quattro Diocesi.

"Una bocciatura - afferma Brussa - che contraddice e smentisce le promesse assunte dallo stesso Tondo in Consiglio regionale solo alcuni mesi fa allorché, rispondendo a una mia interrogazione, aveva assunto un impegno in tal senso".

L'esponente PD si era infatti fatto carico con l'interrogazione di ricordare all'Esecutivo che il capitolo relativo ai contributi alle pubblicazioni periodiche settimanali delle Diocesi del FVG era stato colpevolmente lasciato vuoto, privato cioè di quel minimo di contribuzione che da sempre la Regione riservava ai settimanali diocesani, in relazione alla loro attività.

Tondo, riconoscendo l'errore, aveva garantito che in sede di variazione si sarebbe posto rimedio. Così non è stato e accanto all'assenza fisica del presidente della Regione nella seduta odierna del Consiglio regionale dove si è affrontato l'argomento, Brussa ne ha denunciato l'incoerenza e la poca serietà.

"È l'ennesima brutta figura di una Giunta e di una maggioranza che dopo aver azzerato ormai da due anni tutti i finanziamenti alle pubblicazioni periodiche, colpisce ora quelle diocesane - ha affermato Brussa - venendo meno a un senso di responsabilità che deve essere proprio di chi amministra la cosa pubblica e che appare ancora più inaccettabile alla luce del fatto che questo assestamento di bilancio godeva di una dotazione finanziaria di ben 110 milioni di euro, cifra questa mai registratasi prima".