News


PD: Codega, su riforma Erdisu Tondo apra stagione di ascolto

04.07.2012
17:47
(ACON) Trieste, 4 lug - COM/AB - Ieri notte il Comune di Trieste ha detto no al progetto di riforma degli Erdisu avanzato dalla Giunta regionale Tondo. Una mozione urgente infatti, presentata dai consiglieri comunali del Centrosinistra e dai Grillino, prendeva posizione netta contro il DDL regionale n. 208, che intende sopprimere gli attuali Erdisu di Trieste e di Udine per sostituirvi un'unica Agenzia.

A metterlo in evidenza è il consigliere regionale del PD Franco Codega che aggiunge.

Nella mozione si contesta il metodo e il merito con cui la Giunta regionale intende arrivare a questo cambiamento. Nel metodo si lamenta il mancato coinvolgimento sul progetto di riforma della conferenza regionale per il Diritto allo studio prevista dall'art. 6 della LR 12/2005. Nel merito si contesta la necessità di dover intervenire a riformare due Enti, gli Erdisu, che finora hanno dato ottima prova di sé, hanno centrato l'obiettivo di pagare il 100% delle borse di studio agli aventi diritto, si sono visti riconoscere dal MIUR quote premiali del Fondo Integrativo Ministeriale, sono stati indicati come best practice dallo stesso ministero.

Le motivazioni relative alle necessità di risparmio sono proprio risibili, nel momento in cui ogni CDA costa al massimo 150.000 euro l'anno. Il progetto inoltre prevede invece la soppressione di ogni CDA e l'affidamento della conduzione dell'Agenzia a un unico direttore. Sparisce così la componente degli studenti che finora era stato il motore della buona efficienza degli Erdisu. Gli studenti non ci stanno e lo hanno ribadito alcuni giorni fa in una mozione del Consiglio degli studenti dell'Università di Trieste. Ma anche la Giunta comunale di Trieste non ci sta. Infatti ieri ha approvato la mozione presentata dai consiglieri. Tondo farebbe ben ad aprire una stagione di ascolto.