News


III Comm: illustrato testo unificato manutenzione impianti aeraulici

05.07.2012
12:20
(ACON) Trieste, 5 lug - RC - "Disciplina per la corretta manutenzione igienico-sanitaria degli impianti aeraulici" è il titolo del provvedimento illustrato dal presidente della III Commissione consiliare, Giorgio Venier Romano (UDC), alla Commissione stessa quale lavoro di sintesi del Comitato ristretto a cui era stato dato il compito di unire le proposte di legge presentate sull'argomento da Venier Romano con Novelli (Pdl) e da Dal Mas, Cacitti e Marini (Pdl).

Le finalità della legge - ha così spiegato Venier Romano - prevedono che Regione, nel rispetto dei principi e delle linee guida per la tutela e la promozione della salute negli ambienti confinati, sulla base del documento recante "Linee guida per la definizione di protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione" disciplina la progettazione, installazione e corretta manutenzione degli impianti aeraulici, per garantire la qualità dell'aria e le migliori condizioni di salubrità negli ambienti di vita e di lavoro.

Le disposizioni si applicano sia agli impianti di nuova installazione sia a quelli già in esercizio al momento dell'entrata in vigore della nuova legge. I progetti di installazione dei sistemi aeraulici e i collaudi degli impianti dovranno essere attestati da un tecnico qualificato. A vigilare saranno i dipartimenti di prevenzione delle Aziende per i servizi sanitari. I Comuni dovranno adeguare i propri regolamenti edilizi e di igiene. Per chi viola, sono previste sanzioni amministrative.

Per settembre - ha anticipato il presidente Venier Romano - saranno organizzate delle audizioni per approfondire e migliorare il testo.

(immagini tv)