News


Presidente Franz: riduzione consiglieri possibile in tempi utili

05.07.2012
12:16
(ACON) Trieste, 5 lug - AB - "La modifica del nostro Statuto che consentirà la riduzione dei consiglieri regionali sta rispettando i tempi tecnici e ciò fa ben sperare su una conclusione dell'iter che consenta già dalla prossima legislatura di applicare la nuova norma".

Si esprime in questi termini il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Maurizio Franz, alla luce del sì in Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati alla disposizione che prevede l'elezione di un consigliere ogni 25.000 abitanti, al posto di uno ogni 20.000 come avvenuto fino a oggi.

"L'auspicio - conclude Franz - è che il provvedimento, dopo il primo sì di Palazzo Madama lo scorso aprile, possa essere approvato dalla Camera entro l'estate, così gli ultimi due passaggi al Senato e alla Camera potrebbero giungere in tempo utile per trovare applicazione già con le prossime elezioni del 2013. Sarebbe la miglior risposta a quanto i cittadini chiedono alla politica e che noi, con coerenza e convinzione, abbiamo voluto perseguire senza demagogia, ma con fatti concreti".