News


PD: Lupieri, su Piano interventi famiglia si deve fare di più

05.07.2012
15:41
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/AB - "Il Piano regionale degli interventi per la famiglia, presentato dall'assessore Molinaro in III commissione per il parere, risente di una impostazione culturale unilaterale".

Il commento è del consigliere del PD Sergio Lupieri, vicepresidente della stessa Commissione, a giudizio del quale "il documento costituisce una base di partenza da cui partire con nuove politiche di welfare regionale. Perché dopo un'analisi accurata sullo stato delle famiglie, il Piano sviluppa 20 schede di azione per e con la famiglia, ma si tratta di interventi non innovativi, che poggiano su leggi già in vigore da anni e che rischiano di essere troppo legate alle aree del bisogno senza mettere al centro la famiglia".

"Dobbiamo invece innovare le risposte verso bisogni complessi che cambiano con il variare della società - precisa Lupieri - favorendo interventi che promuovano la costituzione e lo sviluppo della famiglia come soggetto sociale aventi diritti propri, supplementari rispetto ai diritti individuali. Il Piano costituisce quindi un buon documento di pianificazione e di integrazione istituzionale con gli altri enti erogatori, quali gli Enti locali e i Comuni, riprendendo anche il Piano di zona quale strumento per la programmazione attuativa del settore sociale. Come Gruppo consiliare del PD ci siamo astenuti perché bisogna fare di più, aggiungendo verifiche di efficacia alle azioni svolte, e sviluppando da subito delle politiche di protezione sociale in linea con i tempi che viviamo".