News


PD: Moretton, su riforma sanità va fatto ragionamento complessivo

05.07.2012
15:59
(ACON) Trieste, 5 lug - COM/AB - Da molto tempo chiediamo la ristrutturazione del sistema sanitario regionale, compresa anche la rivisitazione delle strutture ospedaliere esistenti. Pensiamo infatti che non sia plausibile applicare formule secche, come quelle matematiche, che sembrano contenute in un provvedimento di legge nazionale, perché non tengono conto delle reali necessità di esigenze sanitarie presenti nei diversi territori regionali.

Ad affermarlo è Gianfranco Moretton, capogruppo PD in Consiglio regionale, che aggiunge.

Bisogna quindi fare un ragionamento complessivo che, solo con un provvedimento specifico di programmazione della rete ospedaliera, può dare una risposta razionale e, specialmente, essere confacente alle vere esigenze dei cittadini.

Il disegno di legge Tondo sulla sanità, ancora non approvato dalla Giunta, è privo di programmazione legislativa riguardante la razionalizzazione della rete ospedaliera e quindi, proprio a fronte dei provvedimenti nazionali, dovrebbe indurre la maggioranza a una più approfondita e oculata riflessione.

Diversamente, il rischio di produrre effetti controproducenti a causa di un provvedimento legislativo privo di una visione di programmazione complessiva sarebbe molto alto.