News


LN: sapere con certezza quanti sono gli esodati in FVG

06.07.2012
11:53
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/RC - Quanti sono gli esodati in Friuli Venezia Giulia? Cosa fa la Regione per sostenerli?

È il Gruppo della Lega Nord in Consiglio regionale a sollevare il problema, e lo fa con una interrogazione alla Giunta con cui chiede dati precisi, approfondimenti e chiarezza, puntualizzando che "servono risposte, non piagnistei né numeri sparati a caso".

Oltre all'interrogazione urgente all'Esecutivo, il Carroccio chiede una seduta specifica sulla questione della II Commissione consiliare - Attività produttive, presieduta da Federico Razzini, appunto della Lega.

Spiega il capogruppo Danilo Narduzzi: "Dopo un vorticoso valzer di numeri, cifre e sparate, il ministro Fornero non ha ancora chiarito quanti siano gli esodati sul territorio italiano. Anziché maledire l'oscurità romana, tentiamo di accendere un fiammifero in Friuli Venezia Giulia. Non basta un censimento: serve un piano per sostenere le persone prigioniere di questo limbo normativo letteralmente angosciante. Costoro hanno chiuso la loro stagione lavorativa con la prospettiva di andare in pensione e si trovano, invece, in mezzo a una strada, senza certezze, senza impiego e senza protezioni. Questo è un massacro sociale e la nostra Regione deve mettere in campo le prime azioni di tutela".

Razzini aggiunge: "Convocherò un Ufficio di presidenza della II Commissione per martedì 10 luglio per fissare una seduta cui prenderanno parte sigle sindacali, rappresentanti di categoria e uffici competenti. La questione esodati è l'ennesimo regalo del governo Monti, che flagella sistematicamente il Nord e i suoi cittadini. Come sulle pensioni di anzianità, sull'aumento della pressione fiscale e su ogni singolo colpo di mannaia, a versare fiumi di sangue è sempre il Settentrione. Convocando tutti i soggetti competenti, chiedo di aprire una discussione per avere tutti gli elementi per un'analisi corretta".