News


PD: Codega, legge sui giovani senza adeguati finanziamenti

06.07.2012
14:50
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/AB - Niente fondi per i giovani in questo assestamento di bilancio. Lo avevamo detto in fase di approvazione della legge sui giovani: il voto del PD - ricorda il consigliere regionale Franco Codega - fu a favore in quanto la legge conteneva buone opportunità per il rilancio delle giovani generazioni, ma sarebbe rimasto un libro dei sogni se non vi si fossero messe risorse adeguate.

E libro dei sogni rischia davvero di diventare tale. In fase di assestamento di bilancio, solo 150.000 euro (più 250.000 per le spese correnti, meno 100.000 per le spese di investimento) sono stati trovati per potenziare una norma partita con una dotazione di soli 310.000 euro. Ossia poco più di niente per dare gambe alla legge.

Il Partito Democratico aveva proposto, con un emendamento, di mettervi almeno un milione e mezzo: la proposta è stata bocciata. Alla fine si è cercato di provvedere approvando un ordine del giorno che invita la Giunta a dotare di 500.000 euro il fondo di garanzia.

Per il momento è solo un auspicio, ma nulla più. Un anno fa, al momento della presentazione della proposta di legge, lo stesso presidente Tondo ne aveva sollecitato l'approvazione promettendo che per questo provvedimento i finanziamenti si sarebbero trovati. Abbiamo visto come stanno le cose: finora solo promesse. Quel 30 per cento dei giovani che anche nella nostra regione è senza lavoro e senza futuro, ringrazia.