News


PD: Brussa, chi ha voluto i soldi al film su Marco d'Aviano?

06.07.2012
15:01
(ACON) Trieste, 6 lug - COM/RC - "Ci sarà anche il senatore della Lega Nord Mario Pittoni, che nel film ha fatto da comparsa, fra i beneficiari del contributo straordinario, deciso dal Consiglio regionale in sede di assestamento di bilancio, a favore della Martinelli Film Company International per l'opera cinematografica Marco d'Aviano - September Eleven 1683"?

Se lo chiede ironicamente il consigliere regionale del PD Franco Brussa che, in merito a quel finanziamento, ha presentato un'interpellanza al presidente della Regione, Renzo Tondo, dopo averne rilevato l'inopportunità sia per la consistenza (150.000 euro) sia perché stride in maniera evidente rispetto a tutta la vicenda di Film Commission, dove peraltro i film che vengono finanziati passano al vaglio di una Commissione specifica che ne dichiara l'idoneità quando rispettosi dei criteri fissati.

Un'altra cosa che l'esponente di opposizione rileva, è relativa al fatto che quel contributo potrà valere anche per le spese sostenute prima della presentazione della domanda per ottenerlo. Un'anomalia questa - rileva Brussa - che non ha riscontro per altri finanziamenti e che, appunto, potendo essere utilizzata anche per le spese già fatte, non è escluso ciò possa riguardare anche la diaria delle comparse, senatore leghista compreso, a meno che il senatore Pittoni non si senta già soddisfatto per la notorietà che gli potrà derivare da quella presenza.

Brussa vuole anche sapere di chi è la paternità di quel finanziamento, dato che ripetutamente gli esponenti leghisti, indicati come possibili autori dell'emendamento, ne hanno preso le distanze girando la cosa direttamente al presidente Tondo.

Da qui l'interpellanza per sapere se le affermazioni del capogruppo leghista Narduzzi corrispondano al vero e, in caso affermativo, quali siano state le ragioni che hanno indotto Tondo a investire 150.000 euro per un film girato in gran parte all'estero.