News


Commissioni al lavoro in settimana in Consiglio regionale

08.07.2012
09:50
(ACON) Trieste, 8 lug - AB - Dopo la maratona in Consiglio regionale per l'approvazione della legge di assestamento del bilancio 2012, tornano a riunirsi in settimana le Commissioni.

Martedì, alle 9.30, la II Commissione esprimerà una serie di pareri, tutti sulle parti di competenza di alcuni provvedimenti: sulle norme in materia di energia e distribuzione dei carburanti, sul riordino di enti, aziende e agenzie della Regione, sulla revisione degli organi di governo degli Enti strumentali della Regione.

Sempre martedì, alle 10.00, il Comitato di controllo esaminerà una trentina di ordini del giorno accolti in Consiglio regionale e farà una valutazione sulla loro attuazione da parte della Giunta, valutazione che sarà quindi trasmessa alle Commissioni di competenza.

Ancora martedì, alle 11.00, la IV Commissione prenderà in esame il disegno di legge in materia di energia e distribuzione dei carburanti, al quale sono abbinati una proposta di legge sugli impianti fotovoltaici a terra, nonché alcune norme singole sull'installazione di impianti solari e fotovoltaici.

Martedì, alle 14.30, si riunirà anche la V Commissione, per un'audizione con gli amministratori temporanei delle Comunità montane in merito alla residua gestione delle stesse e al processo di costituzione delle Unioni del Comuni montani. Esaminerà quindi il programma di ricerca e innovazione "Orizzonte 2020" ed esprimerà un parere sul programma regionale di finanziamento 2012 in materia di sicurezza.

E martedì si riunirà anche il Tavolo per le riforme dei costi della politica (alle 12.30), per mettere a punto alcune prime indicazioni sul sistema vitalizio calcolato secondo il sistema contributivo.

Mercoledì, alle 10.00, la IV Commissione proseguirà l'esame del provvedimenti sull'energia (e si riunirà anche giovedì alle 10.00 nel caso non riuscisse a finire questo punto all'ordine del giorno) e darà un parere sui progetti di legge sul riordino di enti, aziende e agenzie della Regione, e sulla revisione degli organi di governo degli enti strumentali della Regione.

Giovedì si riunirà per tutto il giorno la I Commissione: alla mattina verranno illustrati il disegno di legge per la razionalizzazione e il riordino di enti, aziende e agenzie della Regione e la proposta di legge per la revisione degli organi di governo degli Enti strumentali regionali, mentre nel pomeriggio si terranno le audizioni relative ai due provvedimenti, il cui esame è già stato fissato per martedì 17 luglio.