News


PD: Menis, con Garlatti boom di spese per le consulenze

08.07.2012
13:31
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/MPB - In tempi di spending review i dati sulle consulenze affidate dalle regioni, e pubblicate qualche giorno fa sul sito del Ministero della Funzione Pubblica, vedono il FVG nell'elenco delle realtà meno virtuose.

A commentare le cifre è il consigliere PD Paolo Menis che spiega: "Mentre a livello nazionale il trend vede una generalizzata diminuzione, sia nel numero di incarichi conferiti che nei relativi compensi liquidati, il FVG si pone in preoccupante controtendenza su quest'ultimo aspetto. Ovvero la nostra Regione affida meno consulenze (-12,59%) in numero assoluto ma più pagate (+1,32%). Il che si traduce in un aumento di spesa per i cittadini in una voce, quella delle consulenze esterne, che ha ormai raggiunto la ragguardevole somma di quasi venti milioni di euro.

"Il merito è evidentemente dell'ormai ex assessore Andrea Garlatti - prosegue Menis - che dietro gli annunciati risparmi, che gli sono valsi anche gli elogi del presidente Tondo, in realtà ha lasciato anche molte spese, alcune delle quali potrebbero trascinarsi anche per gli anni a venire. Nulla vieta, infatti, che gli oneri per le consulenze siano spalmati su più anni. Il percorso è infatti perfettamente coerente con la filosofia che lo stesso Garlatti, già nel 2010, sintetizzava nel motto "meno assunzioni, più consulenze" e che ha guidato tutta la sua azione amministrativa di questi anni. Una strada ricca di imprevisti e che lo ha visto al centro di accese polemiche proprio il grande numero di incarichi di cui lui e i suoi stretti familiari sono stati protagonisti in questi anni in moltissime amministrazioni locali.

"È chiaro che non ha senso generalizzare - è la chiosa di Menis - e sono certo che tra tutti questi incarichi (quasi 4.000) ce ne saranno sicuramente di utili, il punto è la scelta politica di fondo. In un momento di grave difficoltà occupazionale, che investe soprattutto i giovani, molto meglio sarebbe utilizzare queste risorse per il sostegno a questa categoria".