News


Pres.Franz:spending review ingiusta con FVG;Governo onori suoi impegni

08.07.2012
14:00
(ACON) Trieste, 8 lug - MPB -"Roma chiede, ma dimentica quello che il Friuli già dà. Dalla sanità alle autonomie locali, ci paghiamo praticamente tutto e da tempo abbiamo responsabilmente attivato meccanismi di razionalizzazione della spesa pubblica".

Il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz fa sentire la sua voce di rappresentante dell'Assemblea e quindi dell'intera comunità regionale contro la decisione del governo nazionale in merito alla riduzione dei trasferimenti di risorse al Friuli Venezia Giulia nell'ambito della 'spending review', per sottolineare "l'ingiustizia di tagli lineari che non tengono conto della virtuosità del nostro sistema e di quanto già facciamo".

"Il Governo Monti non può dimenticare che stiamo ancora aspettando la quota di compartecipazione Irpef dei dipendenti pubblici statali e che l'accordo siglato sul federalismo fiscale è rimasto lettera morta. Nè, che siamo una regione di confine che sta subendo la forte concorrenza di Austria e Slovenia per quanto riguarda sia i costi dei carburanti, sia la fiscalità riguardante le imprese. Prima di chiederci altri soldi il governo nazionale deve onorare i suoi impegni.

"Siamo pronti a fare la nostra parte ma non a lasciar calpestare la nostra autonomia e le peculiarità della nostra la condizione di regione speciale; anzi - insiste Franz - intendiamo far valere le nostre prerogative di autogoverno, perché questi nuovi sacrifici rischiano di metterle a repentaglio e di vanificare gli sforzi che stiamo facendo per conservare il nostro sistema sociale e sostenere quello produttivo e occupazionale.

"Tanto più che abbiamo già posto mano autonomamente alla gestione del debito regionale e al contenimento della spesa pubblica. E' un cammino intrapreso da tempo, sul quale continuiamo fermamente - conclude Franz ricordando che proprio per martedì, a Trieste, è convocato il Tavolo per le riforme dei costi della politica".