News


SA-SEL: Pustetto, a chi interessa sopprimere l'Osmer?_

08.07.2012
14:19
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/MPB - A chi interessa sopprimere l'Osmer, si chiede in una nota il consigliere regionale Stefano Pustetto (SA-SEL) sottolineando che il servizio è apprezzato da tutti.

Pustetto ricordando la decisione alla fine di dicembre dell'assessore e vicepresidente della Regione Luca Ciriani di smembrare il centro di previsioni meteo della regione (OSMER) trasferendo parte del personale alla Protezione Civile.

"In questo modo - spiega il consigliere - si sarebbero venuti a creare due mezzi "OSMER" che per funzionare avrebbero dovuto essere rimpinguati di uomini e mezzi, cosa per altro non prevista. Alle numerose richieste di spiegazioni il vicepresidente ha risposto in modo tanto evasivo e superficiale che ben 40 consiglieri regionali (+ 3 contrari) hanno votato un ordine del giorno che vincolava la Giunta a desistere da tale proposito.

"Ciriani - prosegue Pustetto - non solo ha ignorato il voto del Consiglio, ma in 6 mesi, nonostante le numerose, reiterate e formali richieste , non ha mai trovato il tempo per venire in IV Commissione a riferire sul perchè di tale scelta.

"Martedì 3 luglio, all'una e mezza di notte, nella sessione d'Aula che discuteva delle variazioni di bilancio, abbiamo trovato la spiegazione di tanta reticenza. Seppellito in un emendamento di 20 pagine della Giunta c'era un articolo che decretava la fine dell'OSMER, così come lo conosciamo, a prescindere da quanto precedentemente deciso dal Consiglio.

"Anche in questa occasione la scelta di Ciriani non è stata fortunata stante che ben 49 cosiglieri (+ 2 astenuti ) hanno approvato lo stralcio dell'articolo in questione, con il risultato che la questione OSMER verrà valutata dalla commissione competente.

"A prescindere da come andranno le cose - conclude Pustetto - resta il fatto, a mio modo gravissimo, che un assessore possa ignorare le scelte di un intero Consiglio Regionale".