News


UDC:Sasco,spending review, Tondo convochi i nostri parlamentari

08.07.2012
14:32
(ACON) Trieste, 8 lug - COM/MPB - "E' certamente necessario che il Governo Monti intervenga con tagli significativi alla spesa pubblica per salvare l'Italia, ma la manovra non può uccidere una Regione virtuosa come il Friuli Venezia Giulia".

Commenta così il capogruppo in Consiglio regionale dell'UDC, Edoardo Sasco, l'avvio della "Spending review" , la manovra di tagli che vedrà impegnato il Parlamento italiano nelle prossime settimane.

"Il provvedimento nazionale comporterà grandi sacrifici che colpiranno direttamente i nostri cittadini, pertanto vi è prioritariamente un'esigenza di equità da perseguire evitando tagli orizzontali ed indiscriminati" prosegue l'esponente centrista.

"Quello che però necessita da subito e ci interessa più da vicino e che tutti i parlamentari del Friuli Venezia Giulia, di destra, centro e sinistra, blocchino l'inserimento di norme capestro che avrebbero l'effetto di far collassare il prossimo bilancio regionale, prosegue Sasco. Al riguardo è necessario che tutti diano una mano, ma sopratutto che tutti remino nella stessa direzione.

"Il presidente Tondo convochi subito i nostri parlamentari per concordare tempi e modalita' di azione ed estenda la convocazione, se lo riterrà opportuno, anche ai capigruppo e ai segretari.

"Al Governo e al Parlamento bisogna far presente che non si può non considerare la virtuosità in materia finanziaria esercitata dalla nostra Regione in questi anni rispetto a tante altre.

"Ricordo solo che se la Regione Sicilia ha assunto negli ultimi anni 5.000 dipendenti noi ne abbiamo tagliati 400 per far quadrare i conti; inoltre la nostra Sanità non ha oggi 1 euro di debito mentre molte altre stanno affondando sotto il peso di miliardi di euro" - conclude il capogruppo centrista.