News


LN: Picco, esami diagnostici 24 ore su 24 nei capoluoghi

10.07.2012
11:41
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/RC - Liste di attesa esasperanti? Tempi biblici per una radiografia o una visita presso un ospedale pubblico? Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, propone un progetto sperimentale, limitato ai nosocomi dei capoluoghi di Provincia, con esami diagnostici 24 ore al giorno.

Strumentazioni all'avanguardia e un personale molto preparato, come quello dei nostri ospedali, potrebbero erogare questo servizio. E i disagi crollerebbero all'istante - è l'opinione di Picco. In questa regione, ci paghiamo la sanità da soli fino all'ultimo centesimo. Il presidente Monti faccia tagli altrove, al Sud. Qui decidiamo noi. E facciamo valere l'autonomia, prima che ce la strappino a colpi di manovre.

Con un'interrogazione alla Giunta regionale, il consigliere del Carroccio sottolinea con orgoglio che tutti ci invidiano gli standard sanitari raggiunti, tanto da rendere il Friuli Venezia Giulia calamita di pazienti da altri territori.

Troppo spesso, tuttavia - così ancora Picco -, i cittadini sono costretti a rivolgersi ad ambulatori privati, efficienti ma costosi. Io chiedo che, nelle quattro città capoluogo, gli ospedali eroghino i servizi principali 24 ore al giorno. Potremmo affiancare laureandi in medicina ai chirurghi, così da garantire un turn over che tuteli sia i pazienti sia dottori e infermieri.