News


Tavolo riforma vitalizi: prossima riunione a fine mese

10.07.2012
14:19
(ACON) Trieste, 10 lug - RC - Il tavolo per le riforme dei costi della politica, presieduto dal presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz, e composto dai vicepresidenti del Consiglio, dai capigruppo e dal presidente della V Commissione consiliare - Affari istituzionali, si è riunito per stabilire come attuare quanto disposto dall'articolo 17 della legge finanziaria 2012 (LR 18/2011) dove prevede, a partire dalla prossima legislatura, l'abrogazione dell'assegno vitalizio di consiglieri e assessori regionali come oggi calcolato, ovvero su base retributiva, per passare a un sistema contributivo.

L'argomento è di portata nazionale - ha ricordato Franz - perché i Consigli di tutte le Regioni stanno prendendo in considerazione un possibile orientamento comune.

La convocazione del tavolo - ha spiegato poi il capogruppo del PD, Gianfranco Moretton - era stata chiesta proprio per sollecitare i lavori affinché la legge di modifica del sistema del vitalizio sia discussa entro ottobre, perciò ritroviamoci già a fine mese. Nel frattempo, approfondiamo ogni aspetto giuridico.

Di parere comune il capogruppo del Pdl, Daniele Galasso, che ha sottolineato le disposizioni nazionali sui costi della politica, inclusi i vitalizi, e quanto adottato dal Parlamento.

Facciamo presto e ritroviamoci a fine luglio - ha ribadito anche il capogruppo di Idv, Alessandro Corazza.

(immagini tv)