News


Pdl:Pedicini,alla Regione funzioni di organizzazione uffici giudiziari

10.07.2012
14:25
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/MPB - "A seguito dei contenuti del Decreto Monti, in particolare per quanto riguarda la soppressione dei Giudici di Pace e degli Uffici Giudiziari, è quanto mai necessario che la Regione Friuli Venezia Giulia acquisisca anche le funzioni in materia di organizzazione degli Uffici Giudiziari, in modo da poter gestire direttamente le strutture sul nostro territorio".

E' questo il commento del consigliere regionale del Pdl Antonio Pedicini sulle misure previste dal Decreto Monti sugli Uffici Giudiziari ed i Giudici di Pace.

"Con la soppressione degli uffici del Giudice di Pace mandamentali - rileva Pedicini - se ne va definitivamente qualsiasi idea di giudice di prossimità sia sul territorio della Repubblica che su quello della nostra Regione. Un'ipotesi che potrebbe essere scongiurata se, come abbiamo già avuto modo di evidenziare in un ordine del giorno approvato nell'ambito della legge sull'assestamento di bilancio che impegnava il presidente Tondo a salvare il Tribunale di Tolmezzo, il FVG fosse investito anche delle funzioni in materia di organizzazione degli Uffici Giudiziari".

"In questo modo si potrebbero trovare le soluzioni e le risorse necessarie tanto per garantire la sopravvivenza degli uffici del Tribunale di Tolmezzo, quanto quella, che personalmente reputo fondamentale, dei Giudici di Pace almeno nei mandamenti territoriali".

"In considerazione dello Statuto di Autonomia e degli indirizzi espressi dal Consiglio Regionale alla parte di elezione della Commissione Paritetica - conclude Pedicini - il presidente Tondo ha il dovere prioritario di definire con il Governo Nazionale, anche per dare corpo alla delibera di generalità della Giunta del 21 giugno scorso, l'acquisizione delle competenze in materia di organizzazione giudiziaria".