News


Comitato controllo:esaminata attuazione odg accolti in Consiglio

10.07.2012
16:06
(ACON) Trieste, 10 lug - MPB - Il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione, presieduto da Giorgio Baiutti (PD) ha esaminato una serie di ordini del giorno accolti dal Consiglio regionale facendo anche una valutazione sulla loro attuazione da parte della Giunta; valutazione che sarà quindi trasmessa alle Commissioni di competenza.

Sono state esaminate le note della Giunta regionale sull'attuazione data ad atti di indirizzo consiliare riguardanti attività dell'assessore alle Finanze, Sandra Savino, e del presidente della Giunta, Renzo Tondo, anche nella sua veste di assessore alla Sanità, intervenuti alla riunione del Comitato.

Il rapporto finanziario tra Regione e Stato è l'elemento che accomuna gli odg illustrati da Savino che ha anche fatto il punto della situazione alla luce del decreto inerente la spending review; fra i temi il mantenimento del servizio riscossione tributi in ambito regionale, la Banca Mediocredito, il federalismo finalizzato a riaffermare la specialità del Friuli Venezia Giulia, il recupero dell'Irpef versata fuori regione da dipendenti statali qui residenti e di dipendenti di aziende private con sede fuori regione.

Per quanto concerne l'assessorato alla salute molti indirizzi riguardano gli ospedali e situazioni della sanità a Trieste. Fra gli argomenti degli odg inerenti la presidenza della Regione, i costi della politica, la riorganizzazione degli Uffici Tavolari, i segretari comunali del Friuli Venezia Giulia, il sostegno alla sede regionale Rai, il conferimento dei benefici della "Legge Bacchelli" al poeta Pierluigi Cappello.

(immagini tv)