News


UAR: Rosolen, A4, III Corsia si autofinanzia, si dica come

10.07.2012
18:23
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/MPB - "Dal convegno 'Infrastrutture del Nordest per l'Italia' il Ministro Passera non fa giri di parole: la terza corsia dell'A4 si autofinanzia. Vorremmo capire dal Presidente Tondo e dall'Assessore Riccardi in che modo questa si opera può considerarsi tale. Vorremmo capire con quali modalità verrà accesso un mutuo ventennale o trentennale da parte di Autovie Venete e quali saranno le ricadute in termini di costi sui cittadini del Friuli Venezia Giulia per i prossimi vent'anni almeno, quindi per le prossime generazioni".

A evidenziarlo è Alessia Rosolen esponente di UAR in Consiglio regionale.

"Alla luce della recente approvazione della cosiddetta spending review approvata dal Governo lo scorso 6 luglio ed in cui si evidenzia un ulteriore taglio della spesa per la nostra Regione, nonché un trasferimento in "senso opposto" da parte della Regione allo Stato in tema di sanità, è ancora maggiormente necessario conoscere nel dettaglio il piano finanziario di sostenibilità della terza corsia" - avverte la consigliera.

"L'apertura del Ministro Passera sul tema del Commissario Straordinario per la terza corsia non cambia di una virgola le preoccupazioni sul costo della stessa. Restano aperte le questioni del mutuo, a dir poco gravoso, a carico di Autovie Venete e il possibile scenario di abbassamento del rating sulle banche finanziatrici che potrebbe far uscire dal gruppo alcune realtà non più in grado di mantenere una soglia minima di giudizio di rating.

"Mai come in questo periodo storico è d'obbligo la prudenza, da una parte, e la certezza della sostenibilità dell'opera, dall'altra. Si evitino in toto strumentalizzazioni di appartenenza politica e potenziali questioni di visibilità in chiave elettorale per garantire agli attuali e ai futuri cittadini della nostra Regione un piano delle grandi opere infrastrutturali certo ed economicamente possibile" - conclude Rosolen.