News


IdV:Corazza,Erdisu,non seria audizione 'last minute' degli studenti

10.07.2012
18:33
(ACON) Trieste, 10 lug - COM/MPB - "La maggioranza fa di tutto per non ascoltare gli studenti universitari su un tema strategico come quello della soppressione degli Erdisu prevista dal Ddl 208. Altrimenti non avrebbe, solo oggi, messo in calendario fra due giorni, giovedì 12 luglio, un'audizione con i rappresentanti delle università regionali e con altri portatori di interesse".

Duro il commento del capogruppo dell'Italia dei Valori in Consiglio regionale, Alessandro Corazza, riportato - nella lettera che il consigliere ha spedito all'ufficio di presidenza della Commissione - alla richiesta di indicare i soggetti da invitare all'audizione.

"Devo stigmatizzare il pochissimo tempo di preavviso che non permette di dare all'audizione la dovuta serietà, autorevolezza e importanza - sottolinea Corazza -. Percepisco questa fretta nell'organizzare i lavori - sicuramente 'suggerita' dal presidente Tondo - come una mancanza di rispetto nei confronti della Commissione e dei suoi componenti. Si tratta inoltre di una forzatura tanto assurda quanto inopportuna vista l'importanza della materia del diritto allo studio, in particolare, per la nostra Regione.

"Se prendiamo per esempio il fondamentale coinvolgimento alle audizioni delle rappresentanze studentesche - prosegue Corazza - dobbiamo dare agli studenti universitari un congruo preavviso. Non bisogna dimenticare che i rappresentanti devono anche convocare una riunione della propria lista, che necessita almeno di una settimana di preavviso.

"Ho chiesto quindi - fa sapere il capogruppo IdV - di individuare una data per le audizioni che sia successiva a quella già fissata per dopodomani, giovedì, e che le stesse si tengano non prima della settimana prossima".