News


I Comm: ddl riordino enti Regione, Titolo I - Ater (2)

12.07.2012
13:34
(ACON) Trieste, 12 lug - RC - Di edilizia abitativa, ovvero di razionalizzazione delle attività e riordino delle funzioni delle Aziende territoriali Ater, ha parlato l'assessore Riccardo Riccardi e lo ha fatto in termini di processo indispensabile, premettendo che non si va a toccare il numero di tali Aziende, non si fanno operazioni di natura gestionale né si danno giudizi negativi sulle Ater, ma si tiene conto del fatto che costano 78 milioni di euro all'anno, di cui un milione solo per vertici e direttori.

Inoltre è accaduto che siano stati costruiti alloggi Ater poi rimasti sfitti perché in zone di bassa domanda, mentre altrove c'è la fila per averne uno.

Riccardi ha quindi parlato di accorpamento delle funzioni omogenee e delle attività specialistiche, contenimento della spesa mediante riduzione dei centri decisionali e omogeneizzazione degli atti, dei procedimenti e delle attività istituzionali. Il processo di riordino viene affidato a un unico Commissario straordinario, nominato in sostituzione dei Consigli di amministrazione e dei presidenti delle attuali cinque ATER.

(segue)