News


I Comm: ddl riordino enti Regione, Titolo II - Consorzi bonifica (3)

12.07.2012
13:55
(ACON) Trieste, 12 lug - RC - Il tema dei Consorzi di bonifica è quanto è stato spiegato dalla direzione dell'assessore Claudio Violino.

Si tratta di un percorso iniziato negli anni '80 - si è così appreso - che li ha portati da 16 ai 4 attuali. Si punta ad ampliare la loro zona di intervento. Le disposizioni proposte mirano a razionalizzare l'esercizio delle funzioni e, conseguentemente, delle risorse necessarie, valorizzando l'Associazione dei Consorzi di bonifica quale fulcro delle principali attività consortili.

Inoltre si amplia il comprensorio di bonifica del Consorzio Pianura isontina sulle aree della Province di Gorizia e di Trieste in considerazione della naturale continuità di tali aree con i territori carsici già inseriti nel comprensorio consortile. In tal modo sarà possibile sfruttare le competenze del Consorzio per interventi di recupero delle produzioni agricole.

Si mira, poi, a garantire una forte rappresentanza dei Comuni nel Consiglio dei delegati dei Consorzi portando la quota loro riservata di 1/10 a 3/10.

Non da ultimo, si razionalizzano le spese centralizzando servizi e attività presso l'Associazione dei Consorzi di bonifica, dedicando del personale a specifiche attività, allineando le scadenze dei Consorzi.

(segue)