News


I Comm: ddl riordino enti Regione, Titolo III - CCIAA e Confidi (4)

12.07.2012
14:56
(ACON) Trieste, 12 lug - RC - Gli interventi per le attività produttive sono stati spiegati dalla direzione dell'assessore Federica Seganti, che ha puntualizzato soprattutto il riordino delle Camere di Commercio.

La normativa vigente prevede che le CCIAA siano delegatarie di funzioni amministrative per la gestione di contributi regionali. L'attività è focalizzata su 11 canali gestiti dalle quattro CCIAA, il che comporta complessità di tipo operativo perciò si punta all'attribuzione di tutte queste funzioni a un attore unico, individuato in Unioncamere FVG, costituito dai quattro enti camerali. La conseguenza sarà anche la compressione della spesa per il funzionamento della macchina amministrativa. Viene mantenuta comunque in capo alle CCIAA la gestione dei procedimenti in corso e di quelli attivati sui canali comunitari.

Si prevede, poi, la riduzione del numero dei componenti il Consiglio di amministrazione dell'EZIT, oggi 15 e scenderà a 7, 3 di nomina della Giunta e 4 nominati dalla categoria e dai sindacati.

Inoltre si favorisce l'aggregazione dei Confidi, essenziali nella filiera dell'accesso al credito delle imprese. Attualmente sono 8, differenziati per settore di intervento e dislocazione territoriale. La crescita dimensionale, conseguente ai processi di aggregazione, consente di elevare i livelli qualitativi delle garanzie offerte a beneficio del sistema impresa.

(segue)