News


PD: Moretton, ddl taglia enti, fittizia la riduzione della spesa

12.07.2012
17:28
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/MPB - Per il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton, "il disegno di legge taglia Enti è un nuovo spot elettorale del presidente Tondo che con l'avvicinarsi del 2013 cerca di convincere i cittadini sulle sue grandi capacità di riformatore. In realtà, la situazione è ben diversa da quello che vuol far credere.

"Infatti - spiega Moretton - i provvedimenti relativi alla riforma degli Erdisu, delle Ater, dell'Agenzia del lavoro e altro ancora, non rappresentano le promesse fatte da Tondo al Consiglio regionale nel mese di settembre del 2011. L'elenco degli enti era ben più ampio. Evidentemente si è accorto che molte delle proposte fatte non potevano essere perseguite data l'incompetenza della Regione in materia come nel caso di unificazione delle Camere di Commercio e degli Enti Fiera.

"Entrando nel merito degli effettivi risparmi di spesa - aggiunge il capogruppo PD - si scopre che, per essere ottimisti, se questi dovessero esserci, sarebbero assolutamente irrilevanti sia sul piano economico sia su quello della semplificazione amministrativa.

"Molto probabilmente - dichiara Moretton - il provvedimento che Tondo vuol far passare come innovativo, produrrà effetti fortemente negativi, un esempio su tutti quello della riduzione del numero, ancora non quantificato, delle ATER. Un'operazione per nulla ponderata che, se non valutata nella sua complessità e delicatezza per il fondamentale ruolo sociale svolto, determinerà costi notevolissimi per il trasferimento dei beni patrimoniali delle Ater stesse a seguito dei loro accorpamenti.

"Quindi - conclude l'esponente PD - una finta riforma che non semplifica ma complica le procedure e, peggio ancora, comporterà maggiori oneri finanziari. Insomma una spending review alla rovescia che genererà difficoltà al bilancio regionale.

"Il Gruppo PD - chiosa Moretton - riproporrà la sua idea di riduzione della spesa con una serie di emendamenti che diano atto a effettivi e concreti tagli".