News


IdV: spending review, si chieda di riequilibrare gli svantaggi fiscali

12.07.2012
17:36
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/MPB - "È sbagliato il tentativo del Presidente Tondo di allearsi con le altre Regioni speciali del Nord per preparare un fronte salva-autonomie". I consiglieri del Gruppo Idv in Consiglio regionale, Enio Agnola e Alessandro Corazza contestano questa strategia che già in passato non ha dato risultati positivi per il Friuli Venezia Giulia.

"Sono infatti evidenti le condizioni di profonda diversità in materia di spesa pubblica e compartecipazioni erariali tra le diverse Regioni a statuto speciale - attacca Agnola - mentre è altrettanto palese che solo una profonda equità a tutti i livelli, dalle istituzioni ai cittadini, possa rendere accettabili anche i provvedimenti più onerosi".

"La nostra è una Regione virtuosa che, per esempio, - sottolinea Agnola - si sobbarca tutto il servizio sanitario, senza godere degli elementi di fiscalità di vantaggio che sono invece presenti nelle altre Regioni autonome".

Con una mozione, che dovrebbe andare in discussione già nella prossima seduta del Consiglio regionale, l'Italia dei valori ha chiesto infatti l'attivazione di un tavolo di analisi e approfondimento sulle compartecipazioni erariali, sui trasferimenti e sulle funzioni della Regione Friuli Venezia Giulia in rapporto alle altre Regioni a statuto speciale.

"Per prendere decisioni equilibrate in merito agli aspetti fiscali e ai tagli alla spesa - spiegano i consiglieri Idv - la Regione deve fare un'analisi puntuale di tutti gli aspetti in discussione anche per sviluppare un efficace e autorevole confronto con il governo nazionale".

"Per questi motivi Tondo dovrebbe chiedere al Governo che si metta mano alle situazioni interne alle Regioni a statuto speciale. Dovrebbe pretendere un riequilibrio degli svantaggi fiscali che, in questa fase di 'spending review' sempre più spinta, potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno per la nostra Regione".

"Un riequilibrio - conclude Agnola - giustificato da una documentazione precisa sui comportamenti virtuosi e sui risparmi già effettuati che sono propri soltanto della nostra Regione e che sono valsi anni di sacrifici da parte dei cittadini del Friuli Venezia Giulia".