News


PD: Codega, riordino enti, riforma Erdisu bocciata in audizione

12.07.2012
17:44
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/MPB - "Bocciata, in audizione, la riforma degli Erdisu, almeno nella forma in cui è stata proposta attualmente dalla Giunta".

La nota è di Franco Codega, consigliere del PD.

"Oggi pomeriggio si sono svolte nell'Aula del Consiglio le audizioni relative al ddl n. 208 , che per gran parte si occupa della riforma degli Erdisu della nostra regione. I Rettori delle due Università, i Presidenti degli attuali Erdisu, i rappresentanti dei due Consigli degli studenti hanno sonoramente stigmatizzato alcuni punti salienti della proposta della Giunta.

"Tre le critiche sostanziali - fa notare Codega.

"Primo: se l'obiettivo era quello di ridurre i costi del servizio, l'abolizione dei due Consigli di amministrazione porta ad un risparmio di soli 60.000 euro circa, che non giustifica affatto lo scombussolamento organizzativo derivante dalla unificazione degli Enti.

"Secondo: l'eliminazione, nel futuro assetto della governance, del Consiglio di amministrazione esclude la rappresentanza della componente studentesca nella gestione diretta del servizio. E questo è un errore imperdonabile perché solo questa presenza ha garantito e garantisce efficacia e dinamismo al servizio stesso.

"Terzo: Anche prevedendo un unico Erdisu, va assoltamente salvaguardata l'articolazione territoriale delle sedi operative, cosa che al momento non è invece assicurata. "Insomma - conclude l'esponente PD - dai diretti interessati è giunta una bocciatura totale dell'attuale impianto proposto".