News


Idv: Corazza, riordino enti, audizioni svilite dalla fretta

12.07.2012
20:20
(ACON) Trieste, 12 lug - COM/MPB - Il capogruppo dell'Italia dei valori in Consiglio regionale Alessandro Corazza questa mattina in I Commissione ha attaccato il metodo attraverso il quale il presidente Tondo sta cercando di imprimere una accelerazione alla discussione sul riordino di enti, aziende e agenzie della Regione, in particolare a quella che riguarda gli Erdisu.

"Nel far questo, Tondo - dichiara Corazza - sta forzando le procedure poste a tutela del corretto iter legislativo regionale. Ha fretta, troppa fretta. Vuole arrivare quanto prima all'approvazione dei provvedimenti già annunciati nel suo discorso programmatico del settembre 2011. "Sul Ddl 208 - spiega il capogruppo di Idv - prima è stato chiesto il parere alle varie Commissioni di merito e solo oggi il documento è stato illustrato alla I Commissione, invertendo di fatto il percorso logico e naturale della discussione in Consiglio regionale. Inoltre i portatori di interesse sono stati convocati con appena due giorni di preavviso".

Corazza contesta anche "la caduta di stile del presidente della Regione che al ragionamento e all'approfondimento preferisce le 'tappe forzate' con la scusa della 'spending review' del governo Monti.

"Credo invece che dalle audizioni di oggi pomeriggio - dice il capogruppo dell'Italia dei valori - sia emersa con chiarezza la necessità per la Commissione di istituire un comitato ristretto per uniformare i progetti di legge. Altrimenti - conclude Corazza - si potrebbe approfondire meglio il testo, stralciando direttamente la sola parte del diritto allo studio. Questo permetterebbe di presentare alla fine un progetto di legge ragionato, maggiormente condiviso, più vicino alle reali esigenze degli studenti e in grado di garantire il giusto spazio decisionale rivendicato dagli universitari".