News


Pdl: Marini, carenze Sportello unico attività produttive

13.07.2012
12:03
(ACON) Trieste, 13 lug - COM/RC - Interpellanza di Bruno Marini (Pdl) per sapere dalla Giunta i tempi in cui saranno finalmente operative le procedure previste nel decreto del presidente della Regione n.206 del 23 agosto 2011, che ha definitivamente approvato il Regolamento per l'attuazione del portale dello Sportello unico per le attività produttive e servizi.

Marini ricorda che, con la legge regionale 3/2001, è stato istituito il progetto dello Sportello unico per le attività produttive (SUAP) della Regione con l'obiettivo di fornire un unico strumento tecnologico e metodologico per tutti i SUAP del territorio. E ImpresaFuturo è lo strumento che la Regione ha messo a disposizione delle amministrazioni locali per consentire una migliore attuazione di quella legge.

A seguito della riforma del settore, è allo studio un nuovo portale dello sportello unico, i cui contenuti sono previsti, appunto, dal decreto n.206 del 2011, ma - evidenzia Marini - a distanza di undici anni dalla previsione normativa, l'obiettivo di semplificazione amministrativa inerente l'apertura di nuove attività produttive non è stato attuato.

L'esponente della maggioranza vuole allora sapere anche quante e quali risorse, economiche e di personale, siano state impiegate fino a oggi per finanziare il progetto dello SUAP e di ImpresaFuturo; quante e quali attività produttive siano state avviate attraverso questo strumento.