News


PD: Moretton, Tondo dissangua le casse della Regione

14.07.2012
10:22
(ACON) Trieste, 14 lug - COM/MPB - "Anche la Corte dei conti richiama la Regione a una gestione più attenta del bilancio regionale e, in particolare, del ricorso al debito potenziale.A tal proposito Tondo ne ha fatto ricorso a piene mani irrigidendo fortemente il bilancio".

A dirlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale, Gianfranco Moretton che sottolinea inoltre : "A ciò si aggiunga il debito contratto anche con la manovra di assestamento che ha autorizzato l'emissione di garanzie per ben 200 milioni di euro di cui 150 per la realizzazione della terza corsia oltre al finanziamento di 1 miliardo e 800 milioni per il quale Tondo dovrà ipotecare somme ingenti delle società partecipate di Autovie Venete e Friulia.

"Insomma, Tondo passerà alla storia per essere stato quel presidente che si è contraddistinto per aver generato il più grande debito della storia della Regione. E, oltretutto, Tondo è stato incapace di difendere gli interessi finanziari della Regione, essendosi fatto scippare 370 milioni di euro ogni anno per partecipare, unica Regione autonoma d'Italia, al fondo nazionale per il federalismo fiscale voluto da Tremonti per assecondare i capricci della Lega Nord.

"E ora - conclude Moretton - il risultato di questa superficiale e incapace gestione delle politiche finanziarie causerà l'impossibilità di fare il bilancio regionale per il 2013 con grave danno alle attese di sviluppo dei cittadini e delle aziende".