News


VI Comm: audizione Fondazione Aquileia per sito Unesco Cividale

17.07.2012
14:00
(ACON) Trieste, 17 lug - MPB - L'esperienza della Fondazione Aquileia al centro dell'audizione svolta dalla VI Commissione consiliare, presieduta da Piero Camber (Pdl) e presente l'assessore alla cultura Elio De Anna, per raccogliere informazioni sull'attività dell'ente utili alla predisposizione di un testo per la valorizzazione, con analogo strumento, del sito Unesco di Cividale.

Il presidente della Fondazione Aquileia, Alviano Scarel, anche sindaco della città, ha tracciato un quadro della struttura e delle finalità dell'organismo come strumento di governance di un'area archeologica molto importante. Essa (costituita nel 2008) è, infatti, il primo soggetto in Italia al quale il ministero per i beni e le attività culturali abbia conferito aree archeologiche e rappresenta il secondo esempio, dopo il Museo Egizio di Torino, di Fondazione costituita per la gestione e valorizzazione di beni ministeriali.

Un milione di metri quadri di aree vincolate, di cui 205.723 mq di aree indagate e di cui solo il 40% rimane accessibile: pochi numeri per dare la dimensione del patrimonio archeologico di quella che, nella tarda antichità, fu la quarta città d'Italia e la nona di tutto l'impero romano.

È uno dei motivi, accanto al ruolo svolto da questo centro nella diffusione del cristianesimo verso il nord e l'est Europa, per cui Aquileia fu inserita fin dal 1998 come sito singolo nella lista dei beni riconosciuti dall'Unesco" - ha ricordato Scarel sottolineando che "per questo il caso Aquileia è forse diverso per dimensioni da quello di Cividale, ma evidenzia una difficoltà analoga: fare in modo che questa risorsa possa non solo conservarsi per le generazioni future come espressione culturale del Friuli Venezia Giulia, ma anche generare e sostenere nel tempo una economia turistica in senso lato come fatto economico non delocalizzabile.

L'istituzione della Fondazione - che attualmente sta lavorando per predisporre il Piano pluriennale di gestione richiesto dall'Unesco e che sarà completato nei primi mesi del 2013 - è stata preceduta da un accordo con lo Stato che prevede una fase di trasferimento di ulteriori beni. Importante, poi, il fatto che si tratti di una struttura dotata di una specifica mission. E, inoltre, che lo sviluppo di una rete di eccellenze fra i vari siti culturali e ambientali della regione che possono vantare l'iscrizione Unesco è funzionale allo sviluppo economico, infrastrutturale, dei servizi e di un turismo di qualità.

L'assessore De Anna, ricordando i 2 milioni di euro che la Regione annualmente assegna alla Fondazione, ha anche evidenziato l'importanza del ruolo che ha - fra i suoi organi - il Comitato consultivo Agenda 21 per la cultura, per la presenza fra i suoi componenti anche dei rappresentanti delle Università che svolgono campagne di scavo nelle aree archeologiche conferite. Vanno sviluppate le sinergie tra Fondazione e altri soggetti del territorio - ha aggiunto l'assessore auspicando di poter beneficiare dei finanziamenti europei FERS per il periodo 2014-2020 da destinare ad Aquileia, oltre che ai siti della Grande Guerra.

Approfondimenti sono stati chiesti dai consiglieri, innanzitutto lo stesso presidente Camber in merito alla governance, ma anche Roberto Novelli (Pdl) circa la possibilità per Cividale di risultare avvantaggiata dall'aver già adottato il Piano di gestione, mentre Edoardo Sasco (UDC) si è informato sui rapporti con Turismo FVG e Paolo Menis (PD) ha sottolineato l'importanza di sviluppare l'impiego delle tecnologie (ad esempio per la ricostruzione virtuale dei siti). Infine Giorgio Brandolin (PD) ha chiesto chiarimenti circa i rapporti della Fondazione con il territorio (es. San Canziano) e le intenzioni sulla fase 2.

La VI commissione ha quindi riconfermato il Comitato ristretto (presidente Roberto Novelli) per l'esame delle proposte di legge sulla valorizzazione del sito Unesco di Cividale e ha anche deciso un'audizione congiunta con la II su Film Commission - Fondo audiovisivo.

(foto, immagini tv)