News


PD: Lupieri, serve risonanza magnetica 3 tesla a Cattinara (TS)

19.07.2012
16:38
(ACON) Trieste, 19 lug - COM/RC - L'Azienda ospedaliero-universitaria di Cattinara - afferma Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD - ha urgente bisogno di una risonanza magnetica nucleare (RMN) 3 tesla per poter continuare a garantire, attraverso un'adeguata innovazione tecnologica, un'efficiente risposta ai bisogni dei cittadini. Ci auguriamo che la Giunta Tondo si faccia carico di questa esigenza primaria finanziando l'acquisto di un'apparecchiatura indispensabile per il buon funzionamento del comprensorio triestino.

Attualmente - prosegue l'esponente del centrosinistra - Cattinara è provvista di una superata RMN 1,5 tesla, non più in grado di fornire quelle informazione radiodiagnostiche aggiornate alle patologie, specie di carattere neurochirurgico e cardiochirurgico, che ne hanno fatto un ospedale di eccellenza di riferimento nazionale.

Sembra che all'istituto Burlo Garofolo, sempre di Trieste, arriverà questo modello di RMN, mentre a Udine c'è già. Se la Giunta provvedesse a fornirla anche a Cattinara - così ancora Lupieri - sarebbe un bel segnale, in controtendenza con quanto finora accaduto e che vede la sanità triestina penalizzata da un Esecutivo che destina risorse aggiuntive in misura di 4,5 milioni di euro all'anno a Pordenone e Udine, ritenendo che Trieste abbia troppo personale sanitario e quindi debba adeguarsi a un ridimensionamento.

Inoltre, sembra che Tondo abbia già deciso che la futura sede dell'Azienda sanitaria di area vasta giuliano-isontina avrà sede a Gorizia, per non parlare del riordino della rete ospedaliera triestina stoppato a favore di Pordenone, il sistema emergenza 118 che vuole portare a Palmanova, per il piede diabetico bisogna andare a Monfalcone, per la PET e la chirurgia robotica bisogna andare a Udine, e potrei continuare - chiosa il consigliere.