News


PD: Moretton, ticket sanitari, restituire i soldi ai cittadini

18.07.2012
13:36
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/MPB - "La sentenza della Corte Costituzionale fa chiarezza sull'applicazione dei ticket sanitari voluti da Tondo: potevano non essere applicati perché lo Stato non poteva imporre tale determinazione alla Regione Friuli Venezia Giulia, in quanto Autonoma".

A evidenziarlo è il capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che ricorda che "il Gruppo PD aveva detto sia a Tondo, che all'allora assessore Kosic, che non bisognava procedere in tal senso e suggeriva di impugnare subito il provvedimento statale di fronte alla Consulta.

"La loro cocciutaggine - sottolinea Moretton - li ha portati a fare esattamente il contrario, applicando immediatamente il ticket ai cittadini e procedendo in un secondo momento a impugnare il provvedimento del Governo. Nel frattempo "ha pagato Pantalone", quindi i cittadini del Friuli Venezia Giulia.

"Ora - prosegue il capogruppo PD - siamo curiosi di sapere cosa intenda fare Tondo, o per lui l'assessore in pectore che il presidente non si decide ancora a nominare, relativamente alla restituzione o meno di quanto già sborsato finora per i ticket dai nostri corregionali: probabilmente una ventina di milioni di euro.

"Ci auguriamo che la decisione giunga in fretta e che sia a vantaggio della popolazione, perché non vorremmo - conclude Moretton - che, dopo il clamoroso errore fatto da Tondo nell'applicazione del decreto, si volesse ora mantenere un tale onere portando a giustificazione l'attuale crisi economica".