News


PD: conferenza stampa a UD su pdl doppia preferenza di genere

18.07.2012
13:33
(ACON) Trieste, 18 lug - COM/MPB - Lunedì prossimo, 23 luglio, alle 11.30, nella sala Kugy della sede della Regione a Udine, in via Sabbadini 31, il Gruppo del Partito Democratico terrà una conferenza stampa per la presentazione della proposta di legge che - modificando l'art. 25 della legge regionale 17 del 2007 sulla determinazione della forma di governo del Friuli Venezia Giulia e del sistema elettorale regionale (ai sensi dell'art. 12 dello Statuto di autonomia) - è finalizzata a introdurre anche nel sistema elettorale regionale del Friuli Venezia Giulia la doppia preferenza di genere.

Il provvedimento, di cui è prima firmataria la consigliera PD Annamaria Menosso, registra l'adesione dell'intero Gruppo del Partito Democratico, dei consiglieri dei Gruppi dei Cittadini-Libertà Civica, Italia dei Valori e Sinistra Arcobaleno (PRC e SEL), della consigliera Mara Piccin (LN) che ha aderito a titolo personale e di Luigi Ferone (Pens).

In linea con il disegno di legge per le elezioni degli Enti locali, recentemente approvato alla Camera e ora all'esame del Senato, il testo promuove l'effettiva parità di genere nella rappresentanza politica della nostra Regione assegnando all'elettore la facoltà di esprimere due preferenze: una dovrà riguardare un candidato maschio e l'altra una donna della stessa lista.

Alla conferenza stampa prenderanno parte la prima firmataria Annamaria Menosso, il capogruppo del PD Gianfranco Moretton la Segretaria regionale del PD Debora Serracchiani e gli altri consiglieri regionali che hanno sottoscritto la proposta di legge.