News


Giovani corregionali all'estero accolti in Consiglio regionale

18.07.2012
11:15
(ACON) Trieste, 18 lug - AB - Vengono da USA, Canada, Australia, Argentina, Uruguay, Brasile e Francia, sono figli e nipoti di corregionali emigrati in quei Paesi e oggi sono tornati a visitare la terra d'origine.

Sono una cinquantina i giovani che, ospiti dell'Efasce di Pordenone, stanno conoscendo il Friuli Venezia Giulia in tutti i suoi aspetti, culturali, artistici, turistici, economici, istituzionali.

Così hanno fatto visita al Consiglio regionale, dove sono stati accolti dal vicepresidente Maurizio Salvador, che ha messo in evidenza il grande lavoro che svolgono gli enti e le associazioni degli emigrati nel mantenere vivi i legami tra chi ha intrapreso la difficile strada che porta all'estero e tutto quel che hanno lasciato partendo.

L'Efasce - ha sottolineato Salvador - con iniziative come questa, riesce a coinvolgere ogni anno decine di giovani ai quali i loro padri e i loro nonni, con i loro racconti, le loro memorie, hanno fatto nascere quella curiosità che li porta a voler conoscere le loro radici.

Salvador, oltre a soffermarsi su vari aspetti del Friuli Venezia Giulia, ha spiegato ai giovani il funzionamento e le prerogative del Consiglio regionale, evidenziando quanto l'Amministrazione fa per mantenere vivi i legami con i suoi corregionali all'estero.

(foto, immagini tv)