News


PD-Ssk: Gabrovec, difendere autonomia Regione a ogni passo

17.07.2012
17:08
(ACON) Trieste, 17 lug - COM/AB - Il consigliere regionale del PD-Slovenska skupnost Igor Gabrovec condivide pienamente gli impegni assunti in questi giorni dal presidente della regione Renzo Tondo nell'incontro avuto con i presidenti della Val D'Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano e, in seguito, con i parlamentari del Friuli Venezia Giulia.

Scopo degli incontri era creare un'asse tra le autonomie speciali del Nord per rafforzarne il valore e il significato. Obiettivo quest'ultimo - fa sapere in una lettera a Tondo lo stesso consigliere della Slovenska skupnost Gabrovec - più che condivisibile.

"Tant'è - continua l'esponente regionale del partito espressione della comunità slovena - che i partiti autonomisti del Sud Tirolo, del Trentino, della Val d'Aosta e del Friuli Venezia Giulia (Partito Autonomista Trentino Tirolese, Sudtiroler Volkspartei, Union Valdotaine, Union Autonomista Ladina e Slovenska skupnost) hanno sottoscritto a Trento il 14 aprile 2012 un documento congiunto intitolato 'Un patto per il futuro' che impegna le citate forze politiche, tutte espressione di comunità linguistiche minoritarie, a difendere e sostenere una serie di iniziative politiche e strategiche per promuovere anche sul piano nazionale lo status delle rispettive regioni e province autonome".

In questo documento, inviato per opportuna conoscenza al presidente Tondo, si ribadisce la radicata cultura dell'autogoverno delle Regioni a statuto speciale e si sottolinea che promuovere ed esercitare l'autonomia anche attraverso il governo della cosa pubblica significa esercizio di libertà e di responsabilità. In questo senso sono fondamentali i richiami alla Costituzione che ha sancito in modo inequivocabile la tutela delle autonomie speciali.

Queste ultime, si ribadisce, possono esprimere un valore fondamentale, quello della responsabilità, del saper fare meglio, anche a parità di risorse, rispetto a quello che potrebbe fare altrimenti lo Stato attraverso la sua logica centralista, lontana dalle esigenze e dalle ambizioni dei territori periferici.

Si tratta quindi di un impegno che ci pone tutti insieme in prima linea per una battaglia che interessa il futuro e le sorti di tutta la nostra area geografica, conclude il consigliere Igor Gabrovec, che ha firmato il documento in qualità di vicesegretario della Slovenska skupnost.