News


Pdl: Baritussio, puntare su turismo sportivo e mercati vicini

20.07.2012
15:16
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/MPB - Turismo sportivo e offerta rivolta ai mercati di breve e medio raggio, con particolare riferimento al mondo tedesco: sono questi gli aspetti fondamentali sui quali deve puntare il turismo regionale secondo il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio.

"La crisi morde - rileva Baritussio - e a risentirne è, inevitabilmente, anche il turismo della nostra regione. La ricerca di nuove strategie utili impegna in questi giorni l'assessore Seganti e il direttore Sommariva in uno sforzo dedicato alla campagna sulle vacanze a chilometro zero, pensata per i residenti in Friuli Venezia Giulia e finalizzata a una offerta per le vacanze di breve durata e a costi accessibili.

"In questo contesto di campagna pubblicitaria - evidenzia il consigliere - vale seriamente la pena rafforzare il messaggio anche su due aspetti fondamentali, sottolineati proprio dall'assessore e dal direttore di Turismo FVG in questi giorni: il turismo sportivo (che qui da noi offre contesti eccellenti con potenziali di sviluppo ancora inespressi, utili anche a incentivare l'offerta nei periodi non di alta stagione) e l'indirizzo del messaggio turistico regionale rivolto ai mercati di breve e medio raggio, con particolare riferimento al mondo tedesco, tradizionale fruitore turistico della nostra regione.

"A tal proposito sarebbe opportuno e urgente - avverte Baritussio - sia accelerare sul piano normativo alcune integrazioni alla legge sul turismo finalizzate a rafforzare azioni utili all'offerta turistico-sportiva (già esiste una proposta normativa depositata da numerosi consiglieri), sia rafforzare le sinergie con il mondo dell'offerta scolastica, per rilanciare lo studio della lingua tedesca, sensibilmente depotenziata in questi ultimi anni dalle normative nazionali intervenute".