Pdl: Baritussio, puntare su turismo sportivo e mercati vicini
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/MPB - Turismo sportivo e offerta
rivolta ai mercati di breve e medio raggio, con particolare
riferimento al mondo tedesco: sono questi gli aspetti
fondamentali sui quali deve puntare il turismo regionale secondo
il vicecapogruppo Pdl in Consiglio regionale Franco Baritussio.
"La crisi morde - rileva Baritussio - e a risentirne è,
inevitabilmente, anche il turismo della nostra regione. La
ricerca di nuove strategie utili impegna in questi giorni
l'assessore Seganti e il direttore Sommariva in uno sforzo
dedicato alla campagna sulle vacanze a chilometro zero, pensata
per i residenti in Friuli Venezia Giulia e finalizzata a una
offerta per le vacanze di breve durata e a costi accessibili.
"In questo contesto di campagna pubblicitaria - evidenzia il
consigliere - vale seriamente la pena rafforzare il messaggio
anche su due aspetti fondamentali, sottolineati proprio
dall'assessore e dal direttore di Turismo FVG in questi giorni:
il turismo sportivo (che qui da noi offre contesti eccellenti con
potenziali di sviluppo ancora inespressi, utili anche a
incentivare l'offerta nei periodi non di alta stagione) e
l'indirizzo del messaggio turistico regionale rivolto ai mercati
di breve e medio raggio, con particolare riferimento al mondo
tedesco, tradizionale fruitore turistico della nostra regione.
"A tal proposito sarebbe opportuno e urgente - avverte Baritussio
- sia accelerare sul piano normativo alcune integrazioni alla
legge sul turismo finalizzate a rafforzare azioni utili
all'offerta turistico-sportiva (già esiste una proposta normativa
depositata da numerosi consiglieri), sia rafforzare le sinergie
con il mondo dell'offerta scolastica, per rilanciare lo studio
della lingua tedesca, sensibilmente depotenziata in questi ultimi
anni dalle normative nazionali intervenute".