News


PD: Menis,imbarazzanti gli obiettivi di turismo FVG per il 2012

20.07.2012
15:43
(ACON) Trieste, 20 lug - COM/MPB - "Territorio e operatori in difficoltà, così dicono i numeri del turismo nella nostra Regione; risultati che però non precludono l'assegnazione di ricchi bonus alla dirigenza di Turismo FVG".

A sottolinearlo è il consigliere del PD Paolo Menis che ricollega i dati diffusi ieri con la delibera pubblicata qualche giorno fa dalla Giunta regionale che definisce gli obiettivi assegnati al direttore dell'Agenzia, e da cui dipende il suo premio di produzione per il 2012 (pari al 20% dello stipendio).

"Già il fatto che si sia dovuto attendere fino a luglio (7° mese dell'anno) per conoscere gli obiettivi della più importante Agenzia regionale per la promozione turistica del territorio è indicativo dell'inadeguatezza del metodo - spiega Menis - ma analizzando il provvedimento nei dettagli si comprende come ci si trovi di fronte a un atto addirittura imbarazzante sotto il profilo politico. "Alcuni obiettivi, come l'installazione di corner/vetrine promozionali appaiono sinceramente talmente di basso profilo da essere inadatti, direi offensivi, al ruolo cui sono assegnati - prosegue il democratico -. Altri sono addirittura stati stabiliti a posteriori, ovvero sulla base del loro già avvenuto raggiungimento, come nel caso della pubblicazione del portale relativo alla Grande Guerra la cui data di realizzazione (30 giugno) è anteriore all'adozione della delibera stessa. È evidente come in questo caso non abbia senso parlare di obiettivi, né utilizzarli come parametro di riferimento. Anche gli altri indicatori di valutazione risultano significativamente rivisti al ribasso rispetto allo scorso anno. "È davvero sconcertante assistere a tanta pochezza che - conclude Menis - oltre a danneggiare l'azione amministrativa, cancellando di fatto la credibilità di un sistema di valutazione dei dirigenti pubblici, offende la professionalità e le capacità di un manager di comprovata esperienza come Edi Sommariva che guida Turismo FVG dal gennaio di quest'anno".