News


Idv: Agnola, spending review, no cartello con Regioni spendaccione

22.07.2012
13:14
(ACON) Trieste, 22 lug - COM/AB - "Davanti ai tagli - tanto lineari quanto ingiusti - del Governo Monti, che non tengono minimamente conto delle politiche virtuose applicate dalla nostra Regione a partire dal 2009, è giusto ricorrere alla Corte costituzionale".

Ad affermarlo è il consigliere regionale dell'Italia dei Valori Enio Agnola, secondo il quale la Giunta Tondo deve mettere in campo tutte le azioni possibili per difendere l'autonomia del Friuli Venezia Giulia.

"La prossima seduta del Consiglio regionale dovrà discutere la nostra mozione sull'attivazione di un tavolo di analisi e approfondimento sulle compartecipazioni erariali, sui trasferimenti e sulle funzioni della Regione Friuli Venezia Giulia in rapporto alle altre Regioni a statuto speciale - spiega Agnola. Un passaggio quanto mai urgente visto che il Governo Monti si sta dimostrando ogni giorno di più centralista, con decisioni che puntano a smantellare il sistema degli Enti locali".

"Con la scusa della spending review e della crisi internazionale, Monti sta via via abbandonando ogni opzione federalista - conclude Agnola - mentre la maggioranza che sostiene Tondo è priva di una vera cultura autonomistica. Continua a replicare, infatti, schemi di rapporto con lo stato centrale vetusti e controproducenti, come quello di fare cartello con altre Regioni a statuto speciale spendaccione e sull'orlo del fallimento".