News


Pdl: Novelli, disagi a stomatizzati Udine da deposito Pordenone

23.07.2012
11:16
(ACON) Trieste, 23 lug - COM/AB - "Porre fine quanto prima ai disagi verificatisi nel distretto di Udine a seguito dell'istituzione del deposito centralizzato di Pordenone per la fornitura di presidi sanitari per gli stomatizzati".

A chiederlo è il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta.

"I portatori di stomia (stomatizzati) - rileva Novelli - sono pazienti che necessitano del supporto di esperti professionisti medici e stomaterapisti, sia nel periodo pre che post-operatorio e l'erogazione dei presidi per le loro cure riabilitative è stata regolamentata con il DM 553/1992".

"Nonostante la stomia sia una malattia invalidante, a seguito dell'emanazione del Decreto del ministero della Sanità 321/2001, non è più necessario presentare domanda di richiesta di invalidità per ottenere i presidi necessari alla riabilitazione dello stomatizzato, basta che lo specialista, oltre alla prescrizione, compili un piano riabilitativo dettagliato che indichi il tipo di presidio, la quantità e la durata della fornitura".

"Per ottenere i prodotti per le stomie - prosegue l'esponente del Pdl - ci si rivolge al distretto sanitario di competenza territoriale con la certificazione del medico di medicina generale, o dello specialista dipendente del SSR. Nel settembre del 2011 è stato, però, istituito il deposito centralizzato di Pordenone per la fornitura di presidi sanitari per gli stomatizzati, che ha portato a gravi disservizi nell'erogazione dei medesimi da parte del distretto sanitario udinese".

"Visti i disservizi e i disagi che si sono creati per gli stomatizzati di Udine - conclude Novelli - chiedo alla Giunta di intervenire al più presto per evitare danni più seri ai pazienti e desidero sapere se l'istituzione del deposito centralizzato di Pordenone abbia portato a effettivi vantaggi economici e risparmi per l'Amministrazione".