News


Figli e nipoti di emigranti sloveni in Consiglio regionale

24.07.2012
11:37
(ACON) Trieste, 24 lug - AB - Tredici figli e nipoti di emigranti sloveni del Friuli Venezia Giulia in Argentina, Canada, Australia, Belgio, hanno fatto visita al Consiglio regionale, dove sono stati accolti dal consigliere Roberto Asquini.

I giovani si trovano in regione grazie a un'iniziativa dell'Unione emigranti sloveni, che ha sede a Cividale, ed erano accompagnati dalla vicepresidente Graziella Coren. Lo scopo è di far conoscere la terra d'origine per mantenere vivi i legami culturali, storici e le tradizioni dei loro padri e dei loro nonni.

Durante la loro permanenza, circa un mese, visiteranno diversi luoghi storici, archeologici, località turistiche, avranno contatti con realtà economiche e culturali, nonché con alcune Istituzioni. Così la visita in Consiglio regionale, dove hanno assistito anche a parte della seduta d'Aula, è stata l'occasione per approfondire con il consigliere Asquini alcuni aspetti legislativi, in particolare quelli legati alla tutela delle minoranze e all'autonomia statutaria.

(foto)