News


UDC: Sasco, fusione AcegasAps di Trieste con emiliana Hera

24.07.2012
12:57
(ACON) Trieste, 24 lug - COM/AB - La prospettata fusione di AcegasAps con l'omologa società emiliana Hera è oggetto di un'interrogazione del capogruppo UDC in Consiglio regionale, Edoardo Sasco.

Sasco ricorda di avere già presentato, il 15 giugno scorso, un'interpellanza con la quale chiedeva di conoscere il parere della Regione in merito alla ventilata fusione della Società multi utility AcegasAps di Trieste con l'omologa società bolognese Hera, preoccupato dai possibili riflessi di natura occupazionale, fiscale e tributaria sul bilancio regionale di tale ipotizzata fusione.

"La stampa di questi ultimi giorni - prosegue il capogruppo UDC - considera la fusione di AcegasAps con Hera non più come ipotesi, ma come dato ormai acquisito, che dovrebbe concretarsi in tempi brevissimi, con manifestazione di intenti già entro la fine del mese in corso".

"Pur nel rispetto delle rispettive competenze comunali e regionali, è interesse di tutti avere certezze in merito ai possibili e gravi riflessi negativi di natura occupazionale, fiscale e tributaria - prosegue Edoardo Sasco - collegati con eventuali spostamenti di sede legale della costituenda società all'infuori del nostro territorio regionale, che potrebbero incidere negativamente ed in modo sensibile sulle compartecipazioni tributarie della nostra Regione".

Per questo motivo Sasco chiede alla Giunta se dalla fusione di AcegasAps e Hera ci saranno riflessi negativi in termini di compartecipazione sui futuri bilanci della Regione.

Inoltre chiede di conoscere, in considerazione di questa e di analoghe fusioni preannunciate di società multiutility presenti nella nostra Regione, se l'Amministrazione regionale intende adottare un'iniziativa che consenta di dar luogo a sinergie tra tali società, per mantenere la loro sede nel territorio regionale salvaguardando il sistema Regione e garantendo certezze sulle compartecipazioni fiscali e tributarie, le gestione apicale e i livelli occupazionali.